Il Technical Specialist Giovanni Colombera

«Sono geometra, ho iniziato la facoltà di ingegneria ma ho preferito cercare un’altra strada.
Da quando lavoro nel campo delle energie rinnovabili, ho sin da subito concentrato le mie energie sul mondo dello storage. Dal 2015 in poi il mio ruolo si è ampliato nella ricerca di nuovi prodotti.

Tutto è partito dalla mia passione per i viaggi con veicoli ricreazionali, i camper, che in fin dei conti sono mini impianti off-grid. C'è infatti un pannello fotovoltaico e tutte le “utenze” di una casa in movimento. C’è anche una batteria a piombo.

Mi sono formato sul campo: non esistono ancora corsi specialistici. Sono un autodidatta. Ho fatto tanta esperienza andando in cantiere insieme agli installatori, sporcandomi le mani. Anche tutta la fase di ricerca prodotto mi ha spinto a informarmi sempre più analizzando le differenze tra le varie soluzioni. Ho iniziato facendo test sull’impianto di casa mia, modificandolo.

Il lavoro di cui vado per ora più orgoglioso? A Modena sono riuscito a fare un commissioning su un impianto off-grid da 50 Kw di fotovoltaico e 160 Kw di batterie BYD in una villa di lusso. Un progetto che neanche le case produttrici erano riusciti a realizzare. Con l’off-grid, dove non arriva la rete, crei un impianto dal nulla. Anche azzerare le bollette dei clienti è una soddisfazione quotidiana!

Come mi tengo aggiornato? Sicuramente il modo migliore è frequentare le fiere di settore. Negli anni abbiamo selezionato vari brand con cui lavorare e spesso sono loro stessi a segnalarci le novità più significative.
Rappresentiamo, infatti, il collante tra produttori di inverter e di batterie. Ci interpellano sulle novità.Aver scelto bene nel passato ci aiuta a essere al passo coi tempi».

L'esperto risponde

Fai una domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La newsletter per gli specialisti dello storage

Non perdere le ultime novità sul mondo dello storage

La tua privacy è importante per noi. Non condivideremo mai i tuoi contatti